NEWS

Giuseppe Mosconi svela le novità della nuova edizione del corso CQ – Costruire in Qualità Articolo Giuseppe Mosconi svela le novità della nuova edizione del corso CQ – Costruire in Qualità - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

Prende il via, martedì 29 settembre, la nuova edizione dei corsi CQ – Costruire in Qualità, un progetto condiviso del Collegio Geometri di Verona, realizzato assieme ad Ance Verona e agli Ordini degli Architetti, Ingegneri e Periti.

Due volte a settimana, in modalità webinar, i professionisti dell’edilizia avranno la possibilità di migliorare e aggiornare le proprie competenze a livello tecnico e di utilizzo dei nuovi materiali.

Giuseppe Mosconi, responsabile e coordinatore del progetto CQ – Costruire in Qualità svela le novità della nuova edizione del corso.

Quali novità attendono i professionisti che parteciperanno ai nuovi corsi CQ, in partenza a fine mese?

Lo sviluppo del percorso formativo “Costruire in Qualità” prevede 20 moduli che, ogni anno, vengono rivisti e aggiornati dai docenti con le novità del settore, con particolare attenzione alla normativa, ai materiali e ai sistemi tecnologici.

Interessante opportunità per questa nuova edizione del corso è che sarà proposta in modalità webinar. I partecipanti potranno accedere all’aula virtuale con il proprio portatile direttamente dall’ufficio. La modalità online è già stata scelta per l’edizione primaverile del corso, ottenendo feedback molto positivi da parte dei partecipanti che si sono connessi da tutta Italia. I professionisti potranno comunque interagire in diretta con i docenti per chiarire loro dubbi e curiosità.

Quali competenze e che valore aggiunto offre il corso CQ ai professionisti e ai geometri che si iscrivono?

Il percorso formativo “Costruire in Qualità” condensa in 80 ore formative concetti teorico-pratici che permettono di apprendere l’applicazione delle nuove tecnologie edilizie, con riferimento sia all’involucro che agli impianti, utili per progettare e realizzare edifici durabili e di qualità.

Una delle criticità maggiori in edilizia è il mancato coordinamento dei vari soggetti che intervengono in fase progettuale ed esecutiva. Con il progetto CQ, si vuole promuovere una base di conoscenze comuni per professionisti e costruttori, per facilitare il confronto e la gestione dell’intervento edile.

Il geometra, storicamente, è la figura professionale più vicina alle operatività di cantiere e grazie a questo percorso potrà acquisire maggiori conoscenze trasversali utili per riconoscere fin da subito i punti critici di edifici esistenti e nuovi per intervenire in modo corretto in termini energetici, strutturali, acustici, di tenuta all’aria e all’acqua già dalle prime fasi progettuali.

In quanti moduli si sviluppa il corso e quali sono i temi trattati?

Il percorso è formato da 20 moduli di 4 ore ciascuno. Le lezioni si svolgeranno il pomeriggio con orario 14 – 18.

Questo percorso formativo è già stata scelta da più di mille professionisti, tra tecnici e imprenditori. Tra le tematiche trattate troviamo: fisica tecnica edile, bioclimatica, acustica, tipologie costruttive, diagnosi non invasive, appunti di cantiere per edifici nuovi ed esistenti, contrattualistica. Un percorso studiato per accompagnare professionisti e costruttori al conseguimento di maggiori competenze in particolare per quanto riguarda nuove tecniche costruttive, ai nuovi materiali ed al loro corretto utilizzo.

Chi sono i partner e i docenti del corso CQ?

CQ – Costruire in Qualità è un progetto nato a Verona nel 2011 dalla collaborazione tra Collegio dei Geometri di Verona, ANCE Verona e gli Ordini di Architetti, Ingegneri e Periti di Verona con l’obiettivo di creare una cultura professionale condivisa. Dal 2017, il progetto è stato avviato anche a Varese e da quest’anno, grazie alla modalità online, si è ulteriormente ampliato in tutto il territorio nazionale.

I docenti sono professionisti del settore, provenienti da diverse provincie, scelti per le loro specializzazioni ed esperienze nel campo specifico. La maggior parte dei docenti, a sua volta, ha frequentato il percorso formativo CQ garantendo così una maggior armonia alle tematiche trattate dalle lezioni.

 

Iscriviti subito



ULTIME NEWS


GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE SUL LAVORO

News | GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE SUL LAVORO

Pubblicato da 3 giorni Nella giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, vogliamo ribadire l’impegno del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona, sul tema della sicurezza, tra gli aspetti centrali della nostra mission.


leggi tutto

I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale

News | I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale

Pubblicato da 7 giorni Il Presidente Turri è intervenuto ieri per rappresentare il punto di vista dei geometri sullo sviluppo sostenibile della città di Verona


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter