NEWS

Cittadella del Geometra da record: quasi 6 mila studenti presenti ad eventi e webinar Articolo Cittadella del Geometra da record: quasi 6 mila studenti presenti ad eventi e webinar - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

Grande successo per il truck della Cittadella del Geometra, anche quest’anno presente a JOB&Orienta. Da Trento a Lecce, da Rimini a Lamezia Terme, a Bari, tanti gli studenti di tutta Italia che hanno partecipato attivamente al fitto programma di webinar, di attività di formazione, orientamento e confronti ludici. Durante i 4 giorni della manifestazione hanno partecipato alla Cittadella, in presenza e da remoto, decine di Collegi geometri provinciali, moltissime classi di Istituti Tecnici C.A.T. e quasi 6mila studenti da tutta Italia.

La Cittadella del Geometra si conferma, quindi, come punto di riferimento per gli studenti e per il futuro della professione. Il progetto voluto da Fondazione Geometri Italiani, gode del patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri e della Cassa Geometri ed è stato realizzato con il contributo dei Collegi territoriali.

“I risultati molto positivi, in termini di presenze ma anche di alta qualità e interesse delle attività formative proposte alla Cittadella – spiega Paolo Biscaro, presidente di Fondazione Geometri Italiani – è frutto di un progetto che parte da lontano. La Fondazione si è impegnata a coinvolgere i Collegi territoriali che hanno risposto in maniera attiva, partecipando in prima persona con proposte innovative e interessanti. Visti gli ottimi risultati, l’idea è quella di replicare la formula della Cittadella, portando il truck dei geometri in altri territori per dare l’opportunità a tutti di conoscere le opportunità di questo straordinario percorso formativo. In questo modo, non saranno solo gli studenti a raggiungere il truck, ma sarà la Cittadella a portare ai ragazzi le proprie attività per coinvolgerli direttamente: stiamo già pensando ad almeno un paio di tappe, nel centro e nel sud Italia”.

Il grande risultato ottenuto dalla Cittadella del Geometra, con una affluenza così partecipativa di studenti con le loro scuole, richiama quanto sottolineato dal presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli all’inaugurazione. Una raccomandazione – a cogliere questa occasione e farne tesoro – che le giovani generazioni sembrano aver colto appieno con il numero record presenze a questa edizione di Job&Orienta. In particolare, a questa edizione della Cittadella del Geometra hanno preso parte quasi 6mila studenti da tutta Italia, in presenza e da remoto, iscrivendosi ai webinar, alle sessioni di orientamento e al Geo quiz. Al centro degli approfondimenti, focus dedicati al metaverso, al rilievo con i droni, all’utilizzo della tecnologia BIM, ma anche all’impegno dei geometri nelle emergenze.

“Cassa Geometri continua a supportare le attività di orientamento e formazione, come la Cittadella del Geometra – spiega Vincenzo Paviato, consigliere di Cassa Geometri – perché investire sulle nuove generazioni, consolidare la nostra figura professionale, promuovendo competenze trasversali e l’utilizzo delle nuove tecnologie, rappresentano appieno i nostri valori. Per Cassa Geometri, la formazione e l’accrescimento delle competenze sono elementi fondamentali per far sviluppare la nostra categoria e, dialogando con i giovani, proiettarla al futuro. Per questo, stiamo già pensando a nuovi progetti, che ci permettano di incontrare ragazzi e studenti in differenti territori e regioni d’Italia”.

Il truck ha ospitato studenti e formatori per un fitto programma di eventi. All’interno è stata allestita una regia mobile per la gestione dei webinar oltre al punto informativo con riferimenti specifici su corsi, opportunità e laurea professionalizzante. Nello spazio antistante una grande Area Experience con maxischermo e la possibilità di sperimentare simulatori di droni, visori e di toccare con mano e conoscere i diversi aspetti della professione del geometra.

Un grande riscontro e molta partecipazione ha ottenuto il “Geo Quiz”, altra novità di questa edizione della Cittadella, cioè la sfida a quiz tra diverse classi di Istituti C.A.T. su progetti e argomenti della professione di geometra.

“Come Collegio di Verona – sottolinea Romano Turri, presidente del Collegio scaligero – siamo coinvolti in prima persona per motivi logistiche, ma da parte nostra c’è grandissima soddisfazione ad aver ospitato i rappresentanti di moltissimi Collegi territoriali, che hanno contribuito, in maniera determinante, alle attività realizzate e nel coinvolgimento delle scuole dei rispettivi territori. Siamo orgogliosi di aver visto crescere il progetto della Cittadella in questi anni, a maggior ragione, se diventerà un format che sarà portato in tutto il territorio nazionale”.

La Cittadella si è confermata anche punto di riferimento per l’orientamento dei ragazzi delle medie e per gli studenti dei C.A.T. Sono centinaia, infatti, i giovani che durante la giornata hanno preso parte alle con sessioni di orientamento, singole o di gruppo, insieme a formatori esperti.

Webinar Cittadella del Geometra

Studenti alla Cittadella

Paolo Biscaro



ULTIME NEWS


BootCamp | CTU Esperto Stimatore Qualificato

News | BootCamp | CTU Esperto Stimatore Qualificato

Pubblicato da 6 giorni Il BootCamp ha, tra gli obiettivi principali, l'esamina di casi concreti nel contesto della valutazione di beni immobiliari nelle esecuzioni giudiziarie, attività pratiche mirate a replicare scenari realistici e interazione diretta con gli esperti del settore.


leggi tutto

Consegnati i timbri professionali ai nuovi geometri iscritti al Collegio

News | Consegnati i timbri professionali ai nuovi geometri iscritti al Collegio

Pubblicato da 1 settimana Una giornata speciale per 10 nuovi geometri iscritti al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Verona quella del 15 febbraio scorso


leggi tutto

È online il primo numero 2024 de “Il Geometra Veronese”

News | È online il primo numero 2024 de “Il Geometra Veronese”

Pubblicato da 2 settimane È disponibile online il primo numero dell'anno de “Il Geometra Veronese”. 


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter