NEWS

Come diventare geometra professionista Articolo Come diventare geometra professionista - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il geometra professionista è colui che si occupa della progettazione e della direzione di lavori in ambito edile. È una figura che opera sia in ambito privato che pubblico, spesso agendo da intermediario per eccellenza tra le due sfere e riunisce in sé tradizione, nuove competenze, tecnologia e innovazione.

 

I campi di azione del geometra professionista



Questo professionista, grazie alle sue competenze, oggi interviene in una grande varietà di ambiti: 


  • Progettazione e realizzazione di edifici eco-compatibili;
  • Energie rinnovabili ed efficienza energetica;
  • Valutazioni immobiliari;
  • Gestione e coordinamento della sicurezza e della salute dei lavoratori nei cantieri e nei luoghi di lavoro;
  • Tutela dell’ambiente e del territorio;
  • Recupero e riqualificazione degli edifici;
  • Topografia e attività catastali.

Oggi il mercato del lavoro richiede sempre di più diplomati tecnici e professionisti con specifiche competenze. Non a caso, più della metà dei diplomati tecnici liberi professionisti oggi riesce ad avviare un’attività in tempi brevi.

Ma come si diventa geometra professionista?

 

Gli istituti CAT

Il primo passo per diventare geometra professionista è completare il percorso di studi dell’Istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT).

Si tratta della scuola secondaria superiore per diventare geometra, in seguito alla riforma scolastica del 2010.

Il piano di studi unisce in maniera sapiente materie teoriche e laboratori per permettere agli studenti di sperimentare direttamente quello che apprendono in aula.

Il percorso è ideato per preparare ragazzi e ragazze alle sfide e alle richieste del mondo del lavoro contemporaneo, preparando figure tecniche con competenze verticali in grado di attuare programmi legati alla sostenibilità economica e ambientale, alla rigenerazione urbana, alla riqualificazione edile.

 

I CAT a Verona

Sul territorio veronese sono attivi quattro istituti C.A.T.:

Il piano di studi quinquennale permette agli studenti  di acquisire una qualificata istruzione tecnica, sostenuta da una solida formazione generale.

Una didattica peculiare che rende questi istituti fra i più ricercati dai giovani e dalle famiglie, per la formazione che avvia in maniera efficace al mondo del lavoro.

 

Dopo il diploma

Dopo il diploma di scuola superiore, si diventa geometra libero professionista con l’iscrizione all’albo professionale del Collegio dei Geometri competente per territorio.

Per iscriversi all’albo, è necessario sostenere l’esame di abilitazione per l’esercizio della professione, a cui si accede attraversi diversi percorsi alternativi:

  • Un tirocinio della durata di 18 mesi in uno studio tecnico professionale di geometra, ingegnere, architetto regolarmente iscritti all’albo;
  • Oppure, almeno 18 mesi di attività tecnica subordinata in enti pubblici, imprese e studi, in conformità con le norme vigenti;
  • Oppure la frequenza di percorsi di alta formazione erogati dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) o di Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS);
  • Oppure, la frequenza, per un periodo di sei mesi, di uno specifico corso specialistico tenuto dal Collegio Provinciale competente territorialmente;
  • O, ancora, proseguendo con la formazione universitaria.
La nuova laurea triennale professionalizzante e abilitante in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” (LP – 01) è il titolo universitario che abilita direttamente alla professione di geometra laureato.

 

Laurea professionalizzante 

Il percorso formativo di questo nuovo corso di laurea si articola in tre anni, che integrano lo studio delle discipline di base con quelle caratterizzanti per la professione e con numerose ore di attività laboratoriali e di tirocinio formativo.

Questo percorso innovativo è nato dall’esigenza di colmare il divario tra università e lavoro e di ridurre i tempi di ingresso dei giovani nel mondo della professione, grazie al valore abilitante del titolo accademico.

Il tasso di occupabilità del geometra laureato è molto elevato: i giovani laureati in questo percorso rientrano tra i profili tecnici maggiormente richiesti dal mondo del lavoro.

Dopo la laurea, una volta sostenuto e superato l’esame di abilitazione, il professionista è pronto a iscriversi al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati, l’ente di rappresentanza territoriale di categoria, che gli consegnerà il timbro personale per firmare le sue consulenze.

Ora il professionista è pronto a operare su tutto il territorio e in tutti gli stati membri della comunità europea.

 

Iscrizioni ai CAT

Il percorso di formazione verso la professione di geometra inizia con un semplice gesto, dall’iscrizione a un Istituto CAT.

Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni al primo anno di scuola superiore (che include gli istituti CAT) per l’anno accademico 2024/2025.

Iscriversi è semplice, con la procedura guidata disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, a questo link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Completa subito l’iscrizione, basta un click per dare il via al proprio futuro!

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona è a tua disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sul mondo della professione geometra.

 



ULTIME NEWS


BootCamp | CTU Esperto Stimatore Qualificato

News | BootCamp | CTU Esperto Stimatore Qualificato

Pubblicato da 6 giorni Il BootCamp ha, tra gli obiettivi principali, l'esamina di casi concreti nel contesto della valutazione di beni immobiliari nelle esecuzioni giudiziarie, attività pratiche mirate a replicare scenari realistici e interazione diretta con gli esperti del settore.


leggi tutto

Consegnati i timbri professionali ai nuovi geometri iscritti al Collegio

News | Consegnati i timbri professionali ai nuovi geometri iscritti al Collegio

Pubblicato da 1 settimana Una giornata speciale per 10 nuovi geometri iscritti al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Verona quella del 15 febbraio scorso


leggi tutto

È online il primo numero 2024 de “Il Geometra Veronese”

News | È online il primo numero 2024 de “Il Geometra Veronese”

Pubblicato da 2 settimane È disponibile online il primo numero dell'anno de “Il Geometra Veronese”. 


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter