Convegno

venerdì, 23 Febbraio 2018

FUOCO E COSTRUZIONI DI LEGNO FUOCO E COSTRUZIONI DI LEGNO - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

FUOCO E COSTRUZIONI DI LEGNO

La prossima revisione delle NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni), la cui uscita è prevista per gennaio 2018, ad integrazione e sostituzione del DM 14 genn. 2008, prevede maggior spazio ed attenzione al cap. 3.6 sulle Azioni Eccezionali, incendio in primis, quindi esplosioni, urti da veicoli, imbarcazioni ed elicotteri. L’occasione di una manifestazione dedicata alla benefica risorsa “legno” quale combustibile sostenibile ci pare interessante per approfondire il tema dell’incendio per le costruzioni di legno, in particolare per progettare la sicurezza al fuoco, definendone gli aspetti di resistenza e reazione, le classi di resistenza con l’obiettivo di recuperare quella cultura di prevenzione all’incendio che il rinnovato impiego del legno nelle costruzioni sembra a volte aver dimenticato. 

Il convegno è strutturato con interventi articolati di esperti del settore ed è coordinato dal prof. arch. Franco Laner dell’Università Iuav di Venezia. L’organizzazione è coordinata da Piemmeti, Percorsi-legno, co-organizzato con l’Ordine degli Ingegneri di Verona e la collaborazione del Collegio dei Geometri di Verona e l’Ordine degli Architetti di Verona che hanno concesso i CFP. L’evento è reso possibile col contributo di Celenit, Peter Cox, HDG.

VENERDI’ 23 FEBBRAIO 2018 Ore 14.00-18.30 Padiglione 7 – Verona Fiere

I relatori del convegno

• Prof. Arch. Franco Laner, Università IUAV, Venezia
• Ing. Fabio Dattilo, Direttore Interregionale Vigili del Fuoco Veneto
• Ing. Antonio Pantuso, prof. a contratto IUAV, Venezia
• Arch. Eddy Tiozzo, consulente Celenit
• Prof. Felice Ragazzo, Università di Roma “La Sapienza”

Scarica qui il programma completo del convegno


2^ giornata

Corso di aggiornamento | Perito Estimatore

“Danni da avversità atmosferiche”
22 – 23 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 18.30 | Buttapietra (VR)

Obiettivo
Secondo le “Linee Guida dei percorsi formativi destinati all’attività professionale dei Periti estimatori danni da calamità naturali”, emanate dal Comitato Interprofessionale Periti Estimatori.
I Corsi sono rivolti a coloro che già svolgono l’attività di perito estimatore danni da avversità atmosferiche e hanno come obiettivo principale quello di fornire un aggiornamento tecnico specifico di una coltura o delle principali avversità a cui questa è soggetta. Possono partecipare anche coloro che a vario titolo risultano coinvolti nelle tematiche del Corso.

Durata del corso
16 ore divise in due giornate, 22 e 23 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 18.30

Scarica il programma con tutte le informazioni complete del corso!



< Aprile2024 >
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
Convegno
Corso
Più eventi
Scadenza
Scuole

ULTIME NEWS


I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale

News | I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale

Pubblicato da 3 giorni Il Presidente Turri è intervenuto ieri per rappresentare il punto di vista dei geometri sullo sviluppo sostenibile della città di Verona


leggi tutto

Presentato ufficialmente oggi il progetto di formazione del primo nucleo di geometri volontari a supporto della cittadinanza

News | Presentato ufficialmente oggi il progetto di formazione del primo nucleo di geometri volontari a supporto della cittadinanza

Pubblicato da 3 settimane Prosegue il progetto del nostro Collegio provinciale, di formazione del primo nucleo di geometri professionisti volontari a sostegno dei cittadini in caso di emergenza.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter