mercoledì, 27 Novembre 2019
La sicurezza sismica delle costruzioni La sicurezza sismica delle costruzioni - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona
Mercoledì 27 novembre 2019, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 | Aula Magna I.S.I.S.S. “M.O. Luciano DAL CERO” (sede staccata) | Via Camporosolo, 151 – San Bonifacio (VR)
La sicurezza sismica delle costruzioni
Rischio sismico e Vulnerabilità Sismica Valutazione della sicurezza e degli interventi negli edifici esistenti ai sensi delle Nuove Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17.01.2018 e sua Circolare). Applicazione del SISMABONUS
4 CFP
L’importanza della sicurezza nelle costruzioni sia esistenti che di quelle nuove volge evidentemente per la salvaguardia delle persone e delle cose, e l’informazione, la corretta conoscenza ed applicazione delle norme ne favorisce il risultato, contribuendo così alla messa in sicurezza del patrimonio immobiliare e infrastrutturale del Paese. Oggi nella sfera delle costruzioni, settore determinante per lo sviluppo e la vita socio-economica di un territorio, sentir parlare ad esempio di struttura antisismica non deve più essere inteso come un’eccezione o una specificità, ma costituire l’ordinarietà dell’attività edilizia sull’intero territorio nazionale, qualunque essa sia la classe di sismicità. Questo cambiamento passa per forza di cosa attraverso il miglioramento prestazionale degli edifici affinché una qualsiasi costruzione debba essere una garanzia di qualità che perduri nel tempo, al fine di assicurare la sicurezza strutturale per la salvaguardia delle persone e delle cose.
Lo scenario edilizio in continua innovazione ed evoluzione, pone il professionista (nel nostro caso il Geometra) di fronte a scelte e decisioni a volte non semplici e di immediata applicazione. E la soluzione, nella scelta corretta ed appropriata di un materiale, di un prodotto o di un sistema costruttivo, sta nella conoscenza, nell’approfondimento e quindi nell’aggiornamento professionale costante, sia per la fase progettuale che durante l’esecuzione di un’opera anche nella verifica dei materiali impiegati, il tutto nell’assicurare garanzia della qualità del costruito.
In questa ottica, nell’ambito del programma di formazione continua, il Consiglio Direttivo del Collegio Geometri e la Società Cooperativa Geometri Veronesi, in collaborazione con l’I.S.I.S.S. “M.O. Luciano DAL CERO” di SAN BONIFACIO, hanno organizzato un interessante ed importante corso formativo di taglio tecnico e pratico, in particolare rivolto sia ai geometri professionisti, sia agli studenti futuri geometri che frequentano il suddetto Istituto, in merito alla sicurezza sismica delle costruzioni e quanto può fare il geometra in ambito della “Protezione Civile” nelle zone colpite da un evento sismico.
Sappiamo veramente cos’è un terremoto?
Sappiamo già tutto sulle varie tipologie delle costruzioni?
Conosciamo correttamente il concetto di Vulnerabilità Sismica, Rischio Sismico e Sicurezza Strutturale degli edifici?
Il corso formativo certamente aiuterà a chiarire e comprendere anche tutto questo. Ai partecipanti sarà consegnato il volume “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni”, contenente la Circolare 21 gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP.