lunedì, 4 Maggio 2020
Le responsabilità degli attori della filiera delle costruzioni nella fase di riapertura dei cantieri Le responsabilità degli attori della filiera delle costruzioni nella fase di riapertura dei cantieri - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona
Lunedì 4 maggio (replicabile martedì 5 e mercoledì 6 maggio) | Dalle 15 alle 17:30 | Video Conferenza
Le responsabilità degli attori della filiera delle costruzioni nella fase di riapertura dei cantieri
Obblighi in capo a committente, responsabile lavori, direttore lavori, coordinatori, impresa affidataria, imprese appaltatrici e subappaltatrici, fornitori. Aspetti contrattuali. Sanzioni
Nell’ambito dell’aggiornamento quinquennale per Coordinatori per la Sicurezza (CSP e CSE) e per Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) come previsto dal testo unico sulla sicurezza e salute del lavoro D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, la Commissione “Sicurezza e Protezione Civile” del Collegio ha organizzato un importante seminario di formazione relativo alle misure anti COVID-19 e le relative responsabilità di tutti gli attori della filiera delle costruzioni nel contesto della cosiddetta “Fase 2”, che dovrebbe portare alla progressiva riapertura delle attività commerciali, cantieri edili compresi.
Come noto l’emergenza Covid-19 ha inasprito ulteriormente le restrizioni su tutto il territorio italiano innovando in modo sostanziale la gestione dei cantieri di edilizia privata, perché finora non era mai stata disposta, con provvedimento governativo nazionale, la sospensione dell’attività dei cantieri edili.
Notiamo come tutti invochino la ripartenza delle attività di cantiere, ma devono essere valutate attentamente tutte le implicazioni che questa ripartenza comporta.
Come gestire la sicurezza e prevenire i contagi nei cantieri che riapriranno nella “Fase 2” e quali sono
le responsabilità?
Questo è il delicato argomento oggetto del presente seminario per il quale, pur nella complessità della materia, ci si auspica di essere il più esaudienti possibile.