NEWS

Linee guida per la regolamentazione di alcune tipologie di progetti e interventi edilizi ai sensi della DGRV n. 1400/2017 – Comune di Bussolengo Articolo Linee guida per la regolamentazione di alcune tipologie di progetti e interventi edilizi ai sensi della DGRV n. 1400/2017 – Comune di Bussolengo - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

Di seguito riportiamo la comunicazione ricevuta dal Comune di Bussolengo in merito alle linee guida per la regolamentazione di alcune tipologie di progetti e interventi edilizi ai sensi della DGRV n. 1400/2017.

Con la presente si porta a conoscenza che questa Amministrazione ha approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 13/10/2020 le “Linee Guida per la regolamentazione di alcune tipologie di progetti ed interventi edilizi” ricadenti nell’ambito consolidato comunale. Come ben saprete, la normativa Europea, Nazione e Regionale impone ai territori caratterizzati dalla presenza di Siti di Importanza Comunitaria – per il Comune di Bussolengo SIC IT 3210043 “Fiume Adige tra Belluno Veronese e Verona ovest” – una Valutazione di Incidenza Ambientale per ogni piano, progetto o intervento per il quale sia possibile una ricaduta significativa sugli ambiti territoriali in cui ricade. La vigente DGRV n. 1400 del 29/08/2017, al punto n. 10, comma 2.2, allegato “A”, esclude dalla procedura di valutazione i “progetti o interventi espressamente individuati e valutati da “linee guida”, che ne definiscono l’esecuzione e la realizzazione, sottoposte con esito favorevole a procedura di valutazione di incidenza, a seguito della decisione dell’autorità regionale per la valutazione di incidenza.

Tale possibilità ci è sembrata da subito un’occasione per snellire l’iter per la presentazione delle pratiche edilizie, comportando anche un risparmio economico sia per il privato che per l’Ente Comunale. L’iter di valutazione dell’ambito consolidato del territorio del Comune di Bussolengo è stato lungo e impegnativo soprattutto per i tecnici professionisti incaricati – dott. Giacomo De Franceschi e dott.ssa Marianna Canteri dello studio Benincà di Verona – che insieme ai tecnici preposti regionali – dott. Gianluca Salogni, dott. Mattia Vendrame e il direttore dott. Luigi Masia – che li ringrazio per il proficuo lavoro e gli obbiettivi raggiunti. La documentazione approvata, qualora riteneste opportuno pubblicarla, Vi potrà essere inviata all’ordine tramite we-transfer chiedendone copia all’indirizzo e-mail: katty.ridolfi@comune.bussolengo.vr.it. Rimanendo a disposizione per qualsivoglia chiarimento in merito, si porgono distinti saluti.”

IL SINDACO
Dott. Roberto Brizzi

 

  • Scarica QUI la copia deliberazione di approvazione delle linee guida
  • Scarica QUI la copia della comunicazione 


ULTIME NEWS


BootCamp | CTU Esperto Stimatore Qualificato

News | BootCamp | CTU Esperto Stimatore Qualificato

Pubblicato da 7 giorni Il BootCamp ha, tra gli obiettivi principali, l'esamina di casi concreti nel contesto della valutazione di beni immobiliari nelle esecuzioni giudiziarie, attività pratiche mirate a replicare scenari realistici e interazione diretta con gli esperti del settore.


leggi tutto

Consegnati i timbri professionali ai nuovi geometri iscritti al Collegio

News | Consegnati i timbri professionali ai nuovi geometri iscritti al Collegio

Pubblicato da 1 settimana Una giornata speciale per 10 nuovi geometri iscritti al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Verona quella del 15 febbraio scorso


leggi tutto

È online il primo numero 2024 de “Il Geometra Veronese”

News | È online il primo numero 2024 de “Il Geometra Veronese”

Pubblicato da 2 settimane È disponibile online il primo numero dell'anno de “Il Geometra Veronese”. 


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter