IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IMMOBILIARE dal Geometra al Notaio Articolo IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IMMOBILIARE dal Geometra al Notaio - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona
Le successioni ereditarie, le divisioni, le donazioni. Aspetti tecnici e giuridici, le necessità e le problematiche del Geometra. La verifica della conformità edilizio-urbanistica dei fabbricati ante ’67, le eventuali sanatorie.
Martedì 27 marzo 2018, dalle 8:30 alle 13:30 | Auditorium BANCO BPM | Viale delle Nazioni, 4 – Verona
Nell’ambito del programma di formazione continua e permanente, il Consiglio Direttivo del Collegio Geometri e la Società Cooperativa Geometri Veronesi, hanno organizzato un interessante evento formativo di particolare valenza tecnico-giuridica riguardante un’importante tematica che caratterizza la nostra attività e figura professionale. Il passaggio generazionale immobiliare: dal geometra al notaio. Le successioni ereditarie, le divisioni, le donazioni, aspetti tecnici e giuridici, le necessità e le problematiche del Geometra. La verifica della conformità edilizio-urbanistica dei fabbricati ante ’67, le eventuali sanatorie. Tutti temi di estremo interesse per una categoria, quella dei geometri, il cui segno distintivo è la presenza sul territorio, vivendo (da sempre) in prima persona la quotidianità, per dare risposte concrete e pareri professionali alle persone.
Oltre alla professionalità, un elemento che caratterizza la figura del Geometra è senz’altro l’umiltà e la capacità di sedersi al fianco delle persone per captarne le esigenze e per trovare le giuste risposte ai problemi che si presentano nei momenti del “passaggio generazionale immobiliare” nelle successioni ereditarie, nelle divisioni e nelle donazioni, vestendosi il più delle volte anche nei panni del buon padre di famiglia, senza dimenticare la verifica della legittimità dei fabbricati al fine del loro corretto trasferimento con atti traslativi. Il Geometra, nella sua storica e radicata attività sul territorio, costituisce di fatto da “trait d’union” tra il cittadino e il Notaio.
Gli argomenti ed i contenuti dell’evento proposto saranno trattati da esperti delle varie tematiche, con un format di dibattito al fine di determinare (il più possibile) un evento di taglio pratico volto ad arricchire concretamente il nostro bagaglio tecnico-professionale, in modo da offrire nella fattispecie un efficace e corretto servizio alle esigenze e necessità del cittadino.
Ai partecipanti saranno assegnati 5 CFP, iscrizioni entro il 23 marzo 2018. Clicca QUI per reperire tutte le informazioni necessarie