Presentato ufficialmente oggi il progetto di formazione del primo nucleo di geometri volontari a supporto della cittadinanza Articolo Presentato ufficialmente oggi il progetto di formazione del primo nucleo di geometri volontari a supporto della cittadinanza - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona
Prosegue il progetto che vede impegnata la Commissione Protezione Civile del nostro Collegio provinciale, nella formazione del primo nucleo di geometri professionisti che presteranno il proprio contributo volontario a sostegno dei cittadini in caso di emergenza.
Il percorso di formazione ideato, infatti, li accompagnerà per un anno, per diventare degli esperti dotati di competenze specifiche a supporto della popolazione in caso di inondazioni, terremoti o altri eventi emergenziali. Gli incontri di formazione permetteranno ai partecipanti di diventare geometri volontari certificati. Il nucleo opererà a livello territoriale, in supporto agli uffici tecnici dei Comuni nelle misure di prevenzione, ad esempio per redigere i piani di Protezione Civile e, in caso di emergenza, all’interno dei C.O.C. (Centro Operativi Comunali).
Il progetto è stato presentato ufficialmente oggi nella nostra sede provinciale, in Vicolo Orologio a Verona, alla presenza, tra gli altri, del Presidente del Collegio Geometri di Verona Romano Turri, del geometra Luca Castellani, responsabile della Commissione Protezione Civile del Collegio di Verona e dei geometri professionisti intervenuti ad assistere.
Un progetto nato da una specifica necessità: i professionisti del Collegio erano già intervenuti più volte, in qualità di volontari, a seguito di avversità metereologiche, per aiutare il Comune e i cittadini negli adempimenti burocratici – come ha raccontato nella giornata di oggi il Presidente Turri, il cui intervento è visibile anche qui sotto. Da queste circostanze e dall’utilità riscontrata dalla cittadinanza nell’intervento dei geometri, è nata la consapevolezza della necessità di una squadra di professionisti, formati ad hoc per le emergenze e dedicata nello specifico a questo tipo di circostanze.
Sono 28 i professionisti iscritti al nostro Collegio che hanno deciso di rispondere a questo appello e che, una volta conclusa la specializzazione, saranno a disposizione per gestire e coordinare le attività, prima durante e dopo le emergenze.
Un’iniziativa raccontata, qui sotto, anche da Luca Castellani, responsabile della Commissione Protezione Civile del Collegio di Verona.
A raccontare il progetto, anche i media, che potete consultare nella rassegna stampa qui sotto:
- Veronasera 👉 leggi l’articolo completo
- Tg Telenuovo 👉 scopri di più
- La Cronaca di Verona online 👉 leggi l’articolo qui
- Verona Economia 👉 leggi l’articolo completo
- La Cronaca di Verona 👉 leggi l’articolo qui e qui
- Corriere di Verona 👉 leggi di più