NEWS

Siglato l’accordo di collaborazione per un futuro di edilizia sostenibile Articolo Siglato l’accordo di collaborazione per un futuro di edilizia sostenibile - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

Anche il Collegio dei Geometri della provincia di Verona era presente alla sottoscrizione dell’accordo di collaborazione tra ATER Verona e Ance Verona, al fine di promuovere lo sviluppo dell’edilizia sostenibile, in ottemperanza alle normative riguardanti i criteri ambientali minimi e le iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). A collaborare all’accordo, sia il Collegio dei Geometri veronesi, che gli Ordini degli Architetti, Ingegneri e Periti industriali.

Ance Verona, gli Ordini professionali e i Collegi si impegneranno attivamente per favorire la realizzazione di progetti di edilizia pubblica sostenibile attraverso attività di formazione e supporto al personale di ATER Verona. Queste attività riguarderanno la pianificazione, la definizione delle specifiche tecniche, nonché la verifica e il controllo delle fasi di progettazione, con un’attenzione particolare alla conformità con i criteri ambientali minimi.

Il presidente di ATER Verona, Matteo Mattuzzi, ha dichiarato: «ATER Verona è fortemente impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale e nel fornire abitazioni confortevoli e ad alte prestazioni ai propri residenti. Pertanto, quando Ance, gli Ordini e i Collegi ci hanno proposto di collaborare per sviluppare i criteri ambientali minimi, non abbiamo esitato ad accettare questa opportunità». Le costruzioni rappresentano uno dei settori con il più significativo impatto ambientale, contribuendo al 45% del consumo di energia in Europa, al 50% dell’utilizzo delle risorse naturali e al 50% della produzione di rifiuti.

Era presente all’incontro per concludere l’accordo, il presidente del Geometri e Geometri Laureati della provincia di Verona, Romano Turri, che ha dichiarato: «Progettare e costruire edifici sta diventando sempre più complesso e richiede una collaborazione e un’interazione tra professionisti al fine di condividere le conoscenze e promuovere un approccio di progettazione condivisa, che ottimizzi le risorse e riduca i tempi e i costi». Questa nuova sinergia offriranno opportunità significative agli iscritti per sviluppare ulteriori competenze di alta qualità.

Firma accordo ATER ANCE



ULTIME NEWS


Opportunità post diploma CAT: il corso Building Manager di ITS Red Academy

News | Opportunità post diploma CAT: il corso Building Manager di ITS Red Academy

Pubblicato da 3 settimane È già possibile iscriversi al corso Building Manager di Verona realizzato dalla Fondazione ITS Red Academy. Un’opportunità per gli studenti che vogliono diventare esperti in bioedilizia ed analizzare, progettare e applicare i metodi e le tecnologie innovative nella costruzione e riqualificazione di edifici. Un percorso di alta formazione post diploma che mette insieme domotica e […]


leggi tutto

“Salva Casa”. Entrata in vigore la norma che semplifica l’edilizia

News | “Salva Casa”. Entrata in vigore la norma che semplifica l’edilizia

Pubblicato da 3 settimane È entrata in vigore il 27 luglio, la legge n. 105 “Salva Casa”, che conferma quanto previsto dal Decreto n.69 del 29 maggio 2024 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”.


leggi tutto

Sono online i documenti per la domanda per gli esami di stato

News | Sono online i documenti per la domanda per gli esami di stato

Pubblicato da 3 mesi Sono disponibili sul sito le istruzioni e la modulistica per presentare domanda per gli esami di stato.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter